Il sito che permette di vedere il panorama fuori dalle case di tutto il mondo

18 Luglio 2020

Shawn Mac - Brooklyn. Credits Sonali Ranjit and Vaishnav Balasubramaniam. Coded by Maryam Touimi Benjelloun

Durante le settimane di quarantena la nostra finestra è stato l’unico punto di contatto con il mondo: una soglia che ci ha protetto e allo stesso tempo separato dall’esterno, facendoci notare l’importanza di un panorama che avevamo visto un’infinità di volte ma che solo in quel momento di “reclusione” ci appariva in tutto il suo valore.

Dopo lo splendido progetto di Matteo Pericoli Finestre sull’Italia, ecco oggi una nuova iniziativa che punta a esaltare gli “scorci” di fronte alle nostre abitazioni, consentendo agli utenti di viaggiare da un angolo all’altro del globo nonostante i limiti imposti dall’emergenza sanitaria. Stiamo parlando di WindowSwap, la piattaforma ideata da Sonali Ranjit e Vaishnav Balasubramaniam, che raccoglie centinaia e centinaia di video girati fuori dalla finestra di qualcun altro.

VIAGGIARE STANDO FERMI

Collegandosi da pc o smartphone, e scorrendo la gallery presente nella home del sito, si viene infatti catapultati nelle visuali domestiche di altre persone: abitanti di città diverse del pianeta che hanno deciso di “offrire” il loro panorama nella speranza di alleviare la noia di coloro che sono impossibilitati a uscire dalla propria abitazione a causa del lockdown.

Che si tratti di un pittoresco paesaggio della Cornovaglia, delle strade affollate di Shanghai o di un anonimo balcone bavarese, le immagini presentano universi distanti da noi eppure familiari. Ogni video riporta ovviamente il nome del luogo in cui è stato girato, rendendo l’esperienza un vero e proprio viaggio digitale da una parte all’altra del pianeta.

UN ITINERARIO GLOBALE, ITALIA INCLUSA