Realizzare un piccolo “libro animato” dedicato a un itinerario turistico della Regione Marche: è questa l'idea dietro “FLIM Flipbook Marche”, il bando dedicato ad artisti, progettisti e appassionati dell'immagine in movimento. Ecco come partecipare.
La città di Fabriano è da sempre sinonimo di carta. È qui, infatti, che sin dalla seconda metà del 1200 gli artigiani locali portano avanti la migliore tradizione sulla lavorazione di questo materiale, ritenuto ancora oggi simbolo d’eccellenza dell’intera area marchigiana. A ribadire l’importanza e la qualità delle famose cartiere fabrianesi è oggi una nuova call che unisce arte, design e promozione del territorio.
Stiamo parlando di FLIM Flipbook Marche, il bando rivolto ad artisti, illustratori e progettisti di nazionalità italiana – o residenti in Italia – per la creazione di un “libro animato” che descriva, attraverso disegni in movimento, un itinerario turistico all’interno della regione.
Ideata da Sabrina Maggiori, l’iniziativa consiste nella pubblicazione a livello internazionale di sei flipbook d’autore, ciascuno dei quali dedicato a uno specifico cluster turistico. I primi cinque “libricini” saranno creati da altrettanti illustratori e animatori noti – Roberto Catani, Beatrice Pucci, Maicol & Mirco, Maria Steinmetz e Chintis Lundgren –, mentre l’ultimo prevede la partecipazione di chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria creatività e la propria esperienza.
La posta in palio è invitante: oltre alla pubblicazione del flipbook, infatti, il vincitore sarà ricompensato con un premio in denaro e la possibilità di un’esperienza presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, per incontrare i mastri cartai e imparare le loro tecniche di lavoro. Per saperne di più, e partecipare all’iniziativa, vi invitiamo a consultare il sito dedicato. C’è tempo fino al 3 agosto.
[Immagine in apertura: Foto di PublicDomainPictures da Pixabay]