A Shanghai il ponte multicolore dello studio 100architects

26 Luglio 2020

High Loop © 100architects

Una lunghissima passerella colorata, con percorsi che si intrecciano creando sinuose geometrie. È questo l’aspetto che avrà nel prossimo futuro il ponte pedonale Puji Road, uno dei tanti che attraversano il fiume Suzhou Creek, a Shanghai. Realizzata nel 1997 per collegare i distretti di Zhabei e Jing’an, e ristrutturata per la prima volta nel 2009 in occasione dell’Expo ospitato nella città cinese, la costruzione sarà presto al centro di un consistente piano di ristrutturazione, affidato al noto studio 100architects.

Riassumendo appieno lo stile dello studio, noto per i suoi interventi urbanistici coloratissimi e giocosi, il progetto – dal titolo High Loop – prevede una completa riconsiderazione della struttura originale, a partire dalla rimodulazione delle corsie che attraversano il ponte.

IL PONTE DI 100ARCHITECTS

L’intera costruzione – lunga circa un chilometro – sarà infatti caratterizzata da quattro piste di colori differenti: una striscia rettilinea verde dedicata a biciclette e motocicli; un percorso color magenta adattato alle forme curvilinee e alle sporgenze del ponte, destinato ai pedoni; una serie di aree gialle pensate per il relax e la condivisione, con tavoli, panchine e piccoli anfiteatri; e spazi blu in cui sostare e ammirare lo stupendo skyline della città.

L’obiettivo del progetto è restituire nuova energia e vitalità a uno dei ponti più iconici di Shanghai, in una zona assai frequentata ma non ancora centrale nelle dinamiche culturali della città. Per conoscere più a fondo il progetto vi invitiamo a dare un’occhiata alle immagini e al video recentemente pubblicati sul sito dello studio.

[Immagine in apertura: © 100architects]