Ad Amsterdam il graphic design “conquista” l’architettura

12 Agosto 2020

Studio thonik designed by Thomas Widdershoven in collaboration with MMX Architects © Ossip

Esordio nel mondo architettonico per lo studio di graphic design olandese thonik. L’agenzia fondata nel 1993 da Nikki Gonnissen e Thomas Widdershoven, che nel proprio portfolio include importanti clienti come il Museum Boijmans Van Beuningen e la Power Station of Art di Shanghai, ha infatti progettato con lo studio MMX Architects un “edificio manifesto” della propria filosofia e identità visiva. Costruito ad Amsterdam, nell’arco di dodici anni tra ideazione e realizzazione, ospita i nuovi uffici dello studio, uno spazio per eventi, aperto al pubblico e denominato the thonik loft, un’area ristorante e una terrazza panoramica accessibili a chiunque.

UN NUOVO FULCRO PER I CREATIVI DI AMSTERDAM

Nella facciata, scandita da ampie superfici vetrate, si può riconoscere una “dichiarazione” delle radici grafiche di thonik, con un esplicito riferimento, seppur doverosamente reinterpretato, al font Mexcellent, progettato per i Giochi Olimpici del 1968, che si svolsero in Messico. La combinazione di linee orizzontali, verticali e diagonali, restituita all’esterno attraverso l’impiego di pannelli di produzione olandese, celebra la “radicale semplicità” che contraddistingue i progetti dello studio.

Si tratta di un pattern rintracciabile anche all’interno dell’edificio, soprattutto in alcune precise scelte compiute sul fronte dell’arredamento e degli apparati tessili. Lo studio ha inoltre lavorato fianco a fianco con professionisti e tecnici per rendere l’edificio autonomo dal punto di vista energetico. Ad esempio, le numerose finestre estese dal pavimento al soffitto dispongono di tripli vetri e di uno speciale rivestimento protettivo; la temperatura interna è regolata da un pompa di calore ad aria. L’edificio, come ha ammesso lo stesso Widdershoven, si inserisce nell’anonima architettura dell’area del Wibautstraat come una presenza dal forte ed energizzante impatto, “a testimonianza della convinzione di thonik che il design dovrebbe sempre contribuire a un mondo più bello e, quindi, migliore“.

GRAPHIC DESIGN E ARCHITETTURA SECONDO THONIK

[Immagine in apertura: Studio thonik designed by Thomas Widdershoven in collaboration with MMX Architects © Ossip]