Il quartiere londinese nel quale George Michael trascorse la sua infanzia si prepara ad accogliere un grande murale dedicato all'ex membro degli Wham! Un'opera pubblica lunga nove metri, realizzata dall'artista britannica Dawn Mellor.
Sarà presentato al pubblico tra qualche settimana il nuovo murale londinese in omaggio a George Michael, icona del pop inglese scomparso nel 2016 a soli cinquantatré anni. A realizzare l’opera sarà Dawn Mellor, non nuova alle rappresentazioni delle celebrities della musica e del cinema. Dopo i dipinti e le illustrazioni dedicati a Karl Lagerfeld, Madonna, Queen e Judy Garland, l’artista di Manchester sarà chiamata a confrontarsi per la prima volta con lo spazio pubblico.
Lungo nove metri e commissionato nell’ambito del programma di Brent Borough of Culture 2020 – la serie di iniziative dedicate ogni anno ai singoli distretti della capitale britannica –, il murale prenderà forma a Kingsbury, non lontano dall’abitazione in cui il cantante visse con la famiglia per buona parte della sua giovinezza.
L’opera, dipinta in maniera permanente, sarà un omaggio alla vita e alla produzione dell’artista. Inizialmente membro del duo Wham!, e successivamente autore di una fortunata carriera solista, George Michael è noto al grande pubblico per brani come Last Christmas e Kissing a fool, canzoni simbolo della cultura pop degli anni Ottanta, ascoltate e amate da milioni di fan in tutto il mondo.
[Immagine in apertura: Dawn Mellor, Studies of George Michael and Andrew Ridgeley, 1984-5, courtesy Dawn Mellor]