Disegnare l’utopia: un concorso per illustratori che sognano in grande

13 Agosto 2020

Foto di Albrecht Fietz da Pixabay

In un periodo in cui il mondo va timidamente incontro al suo futuro, incerto su cosa ci riserverà il domani, l’associazione culturale Tapirulan di Cremona chiede supporto agli illustratori, invitandoli a scendere in campo “armati” di matita e colori. L’obiettivo? Dare forma ai desideri e alle speranze su quella che potrà essere la nostra società, una volta che il triste “capitolo” della pandemia sarà definitivamente superato.

Utopia è infatti il tema della sedicesima edizione del concorso di illustrazione indetto da Tapirulan, un contest aperto a tutti coloro che non hanno paura di reclamare a gran voce i propri sogni. “Immaginate un luogo senza confini, senza odio e violenza, dove i calzini sono profumati, il cioccolato non fa ingrassare e gli elefanti sono tutti colorati”, si legge nel bando di partecipazione.

I DETTAGLI DEL CONCORSO

Le singole opere – da inviare entro il 20 ottobre – saranno visionate da una giuria capitanata da David McKee, illustratore per l’infanzia fra i più noti al mondo. I premi in palio sono tanti e davvero interessanti: 48 tavole saranno infatti selezionate per la mostra e il catalogo finale dell’intera iniziativa. Fra queste, una otterrà il riconoscimento più ambito: 2500 euro e un’esposizione personale in calendario il prossimo anno. Se pensate di essere abbastanza “utopisti” e l’illustrazione è pane per i vostri denti, vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina web dedicata.

[Immagine in apertura: Foto di Albrecht Fietz da Pixabay]