Nicola Pesce Editore porta in libreria un nuovo fumetto dedicato ai componimenti e alla vita di Giacomo Leopardi. Un racconto illustrato per conoscere l'animo nobile del filosofo e poeta di Recanati.
Sembra un’impresa coraggiosa e dal forte valore educativo quella di Giorgio Martone e Giovanna La Pietra, i due autori di Giacomo Leopardi: L’infinito, il nuovo graphic novel dedicato alla vita di uno dei più grandi poeti italiani dell’Ottocento.
Edito da NPE – e in uscita il prossimo 27 agosto – il libro (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) ripercorre le fasi biografiche e i componimenti più illustri del poeta e filosofo marchigiano, adattandoli al linguaggio fresco e dinamico delle nuvolette.
Dall’infanzia passata tra le mura della propria abitazione a Recanati alle prime composizioni giovanili, dal rapporto tormentato con l’amore a quello non meno complesso con la famiglia. E poi ancora i viaggi a Milano e Napoli, il carattere solitario e le tematiche affrontate nei suoi scritti più celebri – su tutti l’Infinito, simbolo della riflessione sul triste destino umano. Un’occasione inedita per conoscere l’autore e le sue imprese liriche, al di là dell’immagine stereotipata tramandata dai libri di scuola.