Il libro in arrivo a settembre per i tipi di Electa ripercorre la straordinaria esistenza di Salvatore Ferragamo, artista che ha trasformato il proprio amore per le calzature in una carriera di successo.
“Sono nato per fare il calzolaio. Lo so e l’ho sempre saputo“. In queste parole Salvatore Ferragamo condensa tutto l’amore per una professione che, grazie a un talento impareggiabile, contribuì a renderlo noto a tutte le latitudini. Oggi l’imminente volume pubblicato da Electa ripercorre la carriera di un artista della calzatura amato dalle star del cinema e dagli appassionati di moda, attratti da lavorazioni artigianali che hanno fatto storia.
Salvatore Ferragamo. Il calzolaio dei sogni, in uscita a settembre, racchiude la nuova edizione dell’autobiografia del couturier calzaturiero, nato nel 1898 e scomparso nel 1960, che narra in prima persona i capitoli chiave della sua affascinante esistenza.
Da apprendista ciabattino a Bonito, in provincia di Avellino, fino alla conquista del successo come calzolaio delle star di Hollywood ‒ da Marilyn Monroe a Audrey Hepburn a Greta Garbo e Sophia Loren ‒, Ferragamo descrive le proprie imprese con toni quasi fiabeschi, parlando del suo lavoro come una “vocazione irrinunciabile” e dichiarando: “La vita mi ha insegnato che la Natura ci dona piedi perfetti. Se si rovinano è perché le scarpe sono difettose. Ma non è necessario sottoporsi a una simile tortura, neanche in nome della vanità. Tutti possiamo camminare felici avendo ai piedi calzature comode, raffinate, splendide“.
Il libro ha ispirato il film di Luca Guadagnino Salvatore ‒ Shoemaker of Dreams, pellicola Fuori Concorso alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia: un documentario che approfondisce non solo la carriera dell’artista, ma anche il suo percorso umano, compiuto fra l’Italia e l’America.
[Immagine in apertura: Sophia Loren e Salvatore Ferragamo fotografati insieme durante la serata presso l’Open Gate Club di Roma, organizzata per celebrare il suo nuovo brevetto della pelle di leopardo marino, 28 febbraio 1955. Ferragamo prova una scarpa in merletto all’attrice. © Museo Salvatore Ferragamo]