A Sansepolcro il laboratorio di Olivier Grossetête, l’artista del cartone

24 Agosto 2020

festival_internazionale_della_creazione_contemporanea_per_Terni_Festival

Conosciuta nel mondo per aver dato i natali a Piero della Francesca, Sansepolcro vanta un rapporto d’elezione con l’arte, l’artigianato e la creatività. Tra le esperienze artistiche attive nella cittadina aretina, CasermArcheologica è una delle più interessanti: è nata su impulso di nove giovani professionisti della Valtiberina, che a partire del 2013 hanno avviato il recupero della dismessa caserma dei Carabinieri ospitata nel cinquecentesco Palazzo Muglioni, nel centro storico. 

Rinata a nuova vita, questa sede ospita regolarmente mostre e iniziative dedicate all’arte contemporanea, alcune delle quali a carattere sperimentale come l’imminente laboratorio artistico Monumental Constructions. Condotto dall’artista parigino Olivier Grossetête, classe 1973, è aperto a partecipanti di tutte le età – previa prenotazione via mail a
casermarcheologica@gmail.com; entro il 28 agosto – desiderosi di prendere parte a un sorprendente percorso artistico.

IL LABORATORIO DI CASERMARCHEOLOGICA

Conosciuto su scala globale per le monumentali costruzioni in cartone, Grossetête coordina imponenti imprese partecipative, nel corso delle quali il pubblico ha la possibilità di esplorare in forma condivisa lo spazio urbano. Si tratta di processi che stimolano a riflettere sul ruolo della disciplina architettonica, sul significato dei monumenti simbolici e sull’azione stessa del “costruire”, intesa come percorso attivo al quale ciascuno contribuisce. L’obiettivo delle esperienze da lui guidate è la realizzazione di strutture temporanee che prendono forma con materiali effimeri: anche nel caso del laboratorio di Sansepolcro, i partecipanti avranno a disposizione cartone e nastro ed eseguiranno manualmente le diverse azioni necessarie, senza l’ausilio di macchinari o altri dispositivi.

Due i “momenti” previsti nell’ambito di Monumental Constructions, che è sostenuto dal MiBACT attraverso il bando Creative Living Lab. Dal 2 al 4 settembre, verrà infatti eretto un monumento in cartone, alto oltre 10 metri, che sarà esposto nel chiostro di CasermArcheologica fino al 12 settembre. Dal 5 all’8 settembre sarà quindi la volta del secondo e conclusivo laboratorio, finalizzato sia alla progettazione sia alla realizzazione  di una serie di stanze utopiche in cartone che occuperanno il medesimo luogo.

[Immagine in apertura: Photo credits Terni Festival Internazionale della Creazione]