È considerato uno dei libri cardine della ricerca spirituale. Stiamo parlando de “Il Profeta” di Khalil Gibran, la raccolta di massime e poesie pubblicata nel 1923. Il libro sarà presto disponibile in versione illustrata: un riadattamento per lettori dagli otto anni in su.
I riadattamenti a balloon dei romanzi del passato sono ormai una pratica consolidata all’interno dell’editoria: soluzioni, quelle delle grandi opere narrative rivisitate in formato fumetto, dedicate soprattutto ai lettori più giovani, messi nella condizione di scoprire i capisaldi della letteratura mondiale attraverso un linguaggio fresco e accessibile come quello delle nuvolette.
Dopo la straordinaria versione manga della Divina Commedia a opera del maestro Go Nagai, l’edizione illustrata del capolavoro Sostiene Pereira di Pierre-Henry Gomont e la più recente rivisitazione della Fattoria degli animali di George Orwell, si prepara a fare il suo debutto in libreria il nuovo volume illustrato dedicato a Il Profeta, l’opera più famosa del poeta e filosofo libanese Khalil Gibran.
Ideato da BesideBooks e in uscita dopo l’estate, il libro consiste in un prezioso riadattamento dello scritto originale. Sfogliando le quasi cinquanta pagine del testo (in lingua inglese), le parole di Gibran – perle di saggezza ricche di amore, fede e armonia interiore – prendono forma grazie alle illustrazioni oniriche di Anna Pirolli. Un percorso di crescita e autocomprensione pensato per i bambini, ma non per questo meno adatto a un pubblico di adulti.
[Immagine in apertura: una tavola tratta dal volume. Courtesy l’editore]