Londra, Camille Walala ha reso “tribali” le strisce pedonali

10 Agosto 2020

Photo credits Charles Emerson

Colori sgargianti, pattern tribali e geometrie fortemente coinvolgenti: la formula “pop” di Camille Walala l’abbiamo apprezzata in più occasioni nel corso dell’ultimo anno. Dopo il “salotto urbano” al London Design Festival della scorsa estate, e dopo il sorprendente rifacimento di una vecchia stazione di benzina nel cuore dell’Arkansas, la top designer francese – da anni di base nella capitale inglese – torna con una serie di nuovi interventi urbani: operazioni multicolore in grado di trasformare il contesto cittadino in una “giungla” piena di brio e vivacità.

L’UNIVERSO CROMATICO DI CAMILLE WALALA

Siamo a Londra – per la precisione nella zona ovest della capitale britannica. È qui che l’artista ha recentemente inaugurato due allegri attraversamenti pedonali, ovviamente rivisitati secondo lo stile che da anni la contraddistingue. Dipinte con colori primari e attraverso giochi di linee che si stagliano sull’asfalto, le due opere si trovano agli incroci di South Africa Road e Wood Lane, nel quartiere White City. Il risultato è un “tappeto” cromatico sgargiante, capace di trasformare un’azione apparentemente banale come quella dell’attraversamento della strada in un’operazione “performativa” coinvolgente e dinamica.

Non distante da questi interventi, l’artista ha inoltre realizzato ben sette murales su una delle facciate dell’edificio WestWorks. Anche in questo caso si tratta di immagini dal taglio geometrico e pop, create emulando e reinterpretando le forme architettoniche dei palazzi circostanti. L’intera operazione di Camille Walala, dal titolo Les Jumeaux – ovvero “i gemelli” –, è parte del programma culturale del White City Place: il piano di riqualificazione che punta a trasformare il distretto londinese noto per la sua anima finanziaria, in una delle aree più fresche e vivaci della città.

LE SGARGIANTI STRISCE PEDONALI DI LONDRA

[Immagine in apertura: Photo credits Charles Emerson]