I toast a regola d’arte di Manami Sasaki

14 Settembre 2020

Courtesy Manami Sasaki

Durante la quarantena ne abbiamo viste di tutti i colori: artisti che imitavano le pose e le ambientazioni dei grandi quadri del passato, canzoni scritte per invitarci a resistere al lockdown, mascherine trasformate grazie all’ingegno e all’intraprendenza di designer e creativi. Nessuno, però, aveva avuto l’idea di creare un dipinto su una fetta di pane tostato. Nessuno, tranne Manami Sasaki.

Appassionata di design e cucina, l’artista giapponese ha pensato di combinare le due cose. Un esercizio nato per gioco nei mesi di “reclusione” domestica, e continuato fino a oggi riscuotendo grande seguito sulla sua pagina Instagram. È qui, infatti, che Sasaki posta i suoi lavori: fette di toast decorate con l’obiettivo di creare vere e proprie opere d’arte minuziose, sofisticate… e commestibili!

LA “TOAST ART” DI MANAMI SASAKI

Scorrendo la lunga carrellata di foto, emergono tutti i riferimenti dell’artista: da Picasso e Mondrian – omaggiati con delle squisite composizioni che rimandano ai loro celebri dipinti – agli elementi tipici della stampa ukiyo-e – rievocata nei ritratti di geishe e paesaggi orientali. E poi ancora personaggi di fumetti, icone della cultura pop e copertine di magazine e riviste di moda.

Gli ingredienti usati per queste simpatiche operazioni sono vari e colorati: aceto balsamico, salmone, pomodori e gamberetti (solo per citarne alcuni). Un esperimento originale, piacevole all’occhio e – probabilmente – anche al palato!

LE IMMAGINI DEI TOAST PRE E POST COTTURA

[Immagine in apertura: Courtesy Manami Sasaki]