La storia delle parole italiane nelle cartoline illustrate di Zanichelli

23 Settembre 2020


Esaminare l’etimologia di una parola significa collocarla nel tempo e nello spazio, nel suo sviluppo, nei suoi rapporti. Significa, inoltre, venire a contatto con storie di cui non si sospettava l’esistenza: spiegazioni e connessioni semantiche apparentemente improbabili, necessarie a provare il senso di un determinato lemma, la sua storia, le sue radici e la sua provenienza (logica e geografica).

Qualche esempio? La parola “compagno” indica colui che mangia lo stesso pane (dal latino “cum-panis”), mentre il verbo “considerare” è addirittura collegato alle stelle, indicando, sempre in latino, l’azione del guardare gli astri.

L’ETIMOLOGIA DELLE PAROLE

Per celebrare la storia di queste e di moltissime altre parole della nostra lingua, la casa editrice Zanichelli ha avviato #ciboperlamente: una iniziativa di consegne a domicilio gratuite, pensate in occasione del lancio dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli.

Fino al 10 novembre, infatti, sette grandi città italiane apriranno le porte ai “postini” speciali della casa editrice, che, in bicicletta, consegneranno in totale un milione di cartoline illustrate. Ognuna delle cartoline è dedicata a una specifica parola, disegnata e spiegata etimologicamente grazie al coinvolgimento dell’artista Fernando Cobelo. Le immagini calde ed essenziali dell’illustratore venezuelano si accompagnano agli approfondimenti sulla storia dei singoli lemmi, offrendo una maniera inedita per approfondire la bellezza e la varietà della nostra lingua.

I DETTAGLI SULL’INIZIATIVA

Le cartoline sono in tutto 21 e illustrano nel complesso altrettante etimologie (dalla A alla Z). A tutti coloro che sono interessati a ricevere le cartoline Zanichelli offre la possibilità di ordinarle sull’apposita piattaforma. Sempre sul sito web della storica casa editrice è inoltre possibile conoscere le città interessate dal progetto.

LE CARTOLINE