Ricordare Gianni Rodari nel centenario della nascita, diffondendo il suo insegnamento attraverso giochi e attività educative coinvolgenti. È questo l'obiettivo di “Gianni Rodari. Tre giorni di festa per grandi e piccoli”, l'evento in arrivo alle Terme di Caracalla di Roma.
Commemorare un grande autore del passato non significa solamente celebrarne le gesta e i traguardi ottenuti in vita, ma vuol dire soprattutto attualizzarne il messaggio, offrendo soluzioni di continuità alla sua ricerca. Lo sanno bene gli organizzatori di Gianni Rodari. Tre giorni di festa per grandi e piccoli, l’evento romano pensato per omaggiare in maniera attiva e partecipativa la memoria del grande pedagogo di Omegna.
Curato da Pino Boero, Vanessa Roghi e Gaia Stock – e organizzato da Electa ed Einaudi Ragazzi –, l’evento avrà luogo da venerdì 25 a domenica 27 settembre all’interno degli spazi verdi e monumentali delle Terme di Caracalla e della regina viarum, nel tratto dell’Appia Antica dove si innalza il mausoleo di Cecilia Metella.
È qui che, dal mattino alla sera, per tre giorni consecutivi, grandi e piccini saranno invitati a prender parte a un insieme di attività ludiche ed educative: giochi, performance e letture, nel segno del “maestro” più amato d’Italia. Dal laboratorio di disegno di Francesco Zito allo spettacolo teatrale di Roberto Gandini, dal workshop di scrittura creativa di Gianluca Caporaso a quello per la costruzione di burattini a opera della Fondazione Sarzi. I vari appuntamenti saranno suddivisi per fasce di età, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti e festeggiare Rodari in maniera varia, grazie al coinvolgimento di professionisti della pedagogia e dell’intrattenimento.
La tre giorni capitolina è solo l’ultimo degli appuntamenti dedicati allo scrittore di Grammatica della fantasia, omaggiato nel doppio anniversario che segna i cento anni dalla nascita e i quarant’anni dalla sua morte. Per l’occasione, il 29 settembre l’opera dell’autore entrerà a far parte della prestigiosa collana I Meridiani di Mondadori. Inoltre, in ottobre, usciranno per Einaudi Ragazzi due importanti novità: Codice Rodari – un caleidoscopico viaggio nelle parole del poeta, accompagnato dalle illustrazioni di Alessandro Sanna – e I sepolti vivi – il romanzo grafico di Silvia Rocchi basato sui reportage dedicati da Rodari alle lotte sindacali degli anni Cinquanta.
[Immagine in apertura: Gli attrezzi di Rodari, spettacolo di Roberto Gandini. Photo Achille Lepera]