Amici d'infanzia, colleghi e figure della cultura contemporanea ricordano Nilde Iotti, protagonista del Novecento italiano. Succede nel nuovo film di Peter Marcias "Nilde Iotti, il tempo delle donne", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori.
Figura emblematica della cultura politica moderna, e simbolo di un’intera generazione di donne democratiche e liberali, Nilde Iotti è al centro dell’ultima pellicola cinematografica del regista sardo Peter Marcias: un documentario ricco di testimonianze illustri, per ricordare il ruolo e l’esempio della storica deputata italiana.
Presentato in anteprima mondiale ieri, 7 settembre, alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia, il film – dal titolo Nilde Iotti, il tempo delle donne – è un omaggio appassionato all’impegno politico e al grande senso civico della protagonista, prima donna a ricoprire la terza più alta carica dello Stato come Presidente della Camera dei Deputati.
Interpretata dall’attrice Paola Cortellesi, la Iotti viene “rievocata” grazie ai ricordi e alle parole di colleghi e amici del tempo come Giorgio Napolitano e l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le loro testimonianze si avvicendano a quelle di personaggi della cultura, del teatro e del cinema nazionale, offrendo uno sguardo inedito su questa grande donna del Novecento italiano.
Prodotta da Mario Mazzarotto per Movimento Film e Ganesh Produzioni, e distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, la pellicola (arricchita dalle musiche di Paolo Fresu) è un “viaggio” in compagnia di un’anima nobile, che ha contribuito in maniera decisiva al dibattito intorno all’emancipazione femminile nel nostro Paese.