Nella magica cornice di Venezia, il più famoso libertino di tutti i tempi non può rinunciare all’amore, a costo di vivere l’ennesima rocambolesca avventura. Stiamo parlando di Giacomo Casanova, protagonista del nuovo libro illustrato di Ernesto Anderle.
Avventuriero, scrittore, diplomatico e alchimista. E poi ancora poeta, filosofo, esoterista e agente segreto. Giacomo Girolamo Casanova è considerato senza dubbio una delle figure più stravaganti e romanzate del Settecento italiano.
Protagonista di una vita brillante e avventurosa passata fra i tavoli da gioco, le alcove delle dame e i salotti più in voga dell’Europa illuminista, il letterato veneziano è oggi ricordato dal nuovo fumetto di Ernesto Anderle: una biografia illustrata che ripercorre le tappe principali di una vita professionale e sentimentale a dir poco movimentata…
Edito da BeccoGiallo, il libro – dal titolo Casanova. Il furto sacrilego (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – riassume le turbolente vicende della vita del celebre “dongiovanni”: dalla nascita nel 1725 all’interno di una famiglia di attori ai viaggi dell’adolescenza dal nord al sud della Penisola; dagli incarichi ecclesiastici al fianco del cardinale Acquaviva alle immancabili avventure amorose, le stesse che lo porteranno nei guai, fino alla reclusione nei Piombi di Venezia nel 1756. Un viaggio biografico rocambolesco e affascinante, trasportato su carta dalle parole e dalle matite oniriche del fumettista trentino.