Tre pioniere dei diritti femminili nel cuore di Central Park

1 Settembre 2020

Women's Rights Monument in Central Park, credit NYC Parks / Daniel Avila

Susan B. Anthony, Elizabeth Cady Stanton e Sojourner Truth. Sono loro le tre suffragette protagoniste della nuova statua in bronzo recentemente eretta all’interno del Central Park di New York.

Realizzata dalla scultrice Meredith Bergmann, e fortemente voluta dall’organizzazione Monumental Women, l’opera è stata inaugurata sulla Literary Walk dell’iconico parco lo scorso 26 agosto, in occasione del centesimo anniversario della conquista del diritto di voto da parte delle donne americane.

UN MONUMENTO ALLE SUFFRAGETTE

A essere raffigurate sono infatti tre pioniere del movimento delle suffragette, immortalate intorno a un tavolo, intente a discutere sulla strategia da adottare per ottenere l’agognato obiettivo.

Alta quasi cinque metri, la statua – intitolata Women’s Rights Pioneers Monument (nell’immagine in apertura, credit NYC Parks / Daniel Avila) – è la prima, all’interno di Central Park, dedicata a donne realmente vissute. Istituito nel 1857, il “polmone verde” di Manhattan ospita infatti ventitré statue di uomini e di personaggi femminili fittizi (come Alice nel Paese delle Meraviglie e Giulietta di William Shakespeare). Una piccola conquista, insomma, che riporta l’attenzione sui temi della discriminazione di genere e di razza, al centro della recenti proteste oltreoceano.

IL MAKING-OF DEL MONUMENTO