Gli eroi della mitologia in chiave pop

20 Settembre 2020

Giuseppe Zanetto, Miti di ieri, storie di oggi, Feltrinelli 2020, dettaglio della copertina

La tragedia greca è “pop”. È questo il sunto, estremamente semplificato, del nuovo libro per ragazzi scritto da Giuseppe Zanetto – insegnante di Letteratura greca alla Statale di Milano ed esperto di cultura ellenistica. Stiamo parlando di Miti di ieri, storie di oggi, un appassionante “viaggio” tra i personaggi simbolo della cultura arcaica.

I MITI GRECI TRA PASSATO E PRESENTE

Edito da Feltrinelli, il volume (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) è un racconto che ripercorre i temi e i protagonisti simbolo della letteratura greca: da Filottete – figlio di Peante e Demonassa – ad Agamennone, da Odisseo a Ermes a Medea. Le storie affascinanti di questi, e di moltissimi altri protagonisti, sono però descritte con l’obiettivo di farne cogliere l’attualità, mettendo in risalto le corrispondenze fra l’universo mitologico e il mondo dei nostri giorni.

È così che i singoli personaggi, e le vicende che si nascondono dietro il loro mito, vengono collegati in modo sapiente ai temi cardine della società moderna. Il risultato è un racconto che attualizza con leggerezza le avventure degli eroi antichi, dimostrandone la forza simbolica e narrativa a millenni di distanza.