L’architettura di Zaha Hadid spiegata ai bambini

19 Settembre 2020

Eloisa Guarracino, Zaha Hadid, Corraini 2020, dettaglio della copertina

Offrire ai bambini modelli culturali da esplorare e da seguire è qualcosa di utile e nondimeno necessario. Non è un caso, dunque, che sempre più case editrici per l’infanzia decidano di dedicare una buona fetta delle loro pubblicazioni a biografie e racconti illustrati in omaggio alle vite e ai successi dei grandi “eroi” dell’arte, della musica e dell’architettura: libri dal taglio leggero e di facile comprensione, che offrono ai piccoli lettori spunti per aprire la loro fantasia e immaginare un futuro all’insegna della creatività.

Dopo il fumetto dedicato a Lina Bo Bardi, e il più recente volume sulla vita di Freddie Mercury, una nuova uscita ha da poco arricchito gli scaffali delle nostre librerie. Si tratta del libro illustrato su Zaha Hadid, la celebre progettista prematuramente scomparsa il 31 marzo di quattro anni fa dopo una vita di opere e successi memorabili – come il Pritzker Prize, il più importante riconoscimento assegnato a livello globale in ambito architettonico, ottenuto (per la prima volta da una donna) nel 2004.

LA VITA DI ZAHA HADID

Scritto da Eloisa Guarracino – e illustrato dalle matite morbide e sinuose di Carlo Stanga –, il volume, edito da Raum Italic e distribuito da Corraini (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), ripercorre gli eventi più importanti della vita della protagonista, facendone emergere lo spirito creativo ma anche e soprattutto il carattere forte e battagliero. Dall’infanzia a Baghdad al suo primo studio a Londra, dagli interessi e dalle sperimentazioni nei campi della pittura e del design fino alle architetture pionieristiche che l’hanno resa famosa in tutto il mondo – come il Centro Pierres Vives di Montpellier e il MAXXI di Roma (quest’ultimo, partner della pubblicazione).

Il libro, di facile lettura e disponibile sia in italiano che in inglese, non è il primo volume a tema artistico che Corraini decide di destinare al pubblico dei piccoli lettori. Tra le altre pubblicazioni della casa editrice ricordiamo quella dedicata alla storia di Yayoi Kusama e l’ultima opera di Fausto Gilberti in omaggio all’arte di Banksy.