A Londra la bizzarra mostra dedicata all’architettura per cani

29 Settembre 2020

Paramount by Konstantin Grcic for Toy Poodle. Photo Hiroshi Yoda

L’architettura? È roba da cani! Sembra questo il divertente messaggio alla base di Architecture for Dogs, la nuova rassegna da poco inaugurata presso la Japan House di Londra – baluardo della cultura nipponica in Gran Bretagna. Già ospitata in passato in altre parti del globo (a partire dalla prima presentazione a Miami nel 2012), la mostra fa il suo debutto nella capitale inglese, rivolgendo la sua attenzione alle interazioni fra l’universo della progettazione e quello dei nostri amici a quattro zampe.

Arricchita di nuove opere rispetto agli appuntamenti passati (e visitabile fino al 10 gennaio 2021), la rassegna presenta infatti una selezione di strutture e oggetti di design interamente pensati per cani: cucce domestiche d’avanguardia, morbidi tappetini a forma di bistecca, avvolgenti strutture in tessuto e passerelle in legno da percorrere per tenersi in forma.

GIOCO E DIVERTIMENTO

Creati appositamente per il progetto da Ban Shigeru, Kuma Kengo, Sou Fujimoto e Asif Khan – e altri nomi noti dell’architettura e del design internazionale –, i lavori in mostra coniugano ricercatezza e divertimento, deviando da ogni intento serioso e presentandosi, in fondo, come un’occasione di gioco e interazione con i nostri amici pelosi (liberi di visitare l’evento con i loro padroni).

E se le opere esposte non sono di gradimento, niente paura! La rassegna offre anche l’occasione di crearne di nuove, su misura e in base alle esigenze del proprio fedele compagno. “A otto anni di distanza dalla sua prima presentazione”, afferma Julia Y.C. Huang, co-fondatore di Architecture for Dogs, “non possiamo non pensare che la mostra abbia un significato speciale per il fatto che abbia luogo nel 2020. In questo periodo di incertezza, sono certa che una visita alla Japan House London porterà più di un sorriso sui vostri volti“.

ALCUNE OPERE IN MOSTRA

[Immagine in apertura: Paramount by Konstantin Grcic for Toy Poodle. Photo Hiroshi Yoda]