Esclusivamente nelle giornate del 9, 10 e 11 novembre, il docu-film "Pompei. Eros e Mito" sarà proiettato nei cinema italiani. Diretta dal regista Pappi Corsicato, l'opera propone un viaggio, tra arte e mistero, nello straordinario sito archeologico campano. Ad accompagnare gli spettatori una guida d'eccezione: Isabella Rossellini.
Dopo Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci, il docu-film girato da Pierre-Hubert Martin e dedicato alla memorabile retrospettiva in omaggio al genio toscano, la nuova stagione de La Grande Arte al Cinema prosegue con un’altra attesissima opera. Nell’ambito del progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital, nelle giornate del 9, 10, 11 novembre nei cinema italiani sarà infatti presentato Pompei. Eros e Mito.
Prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, in collaborazione e con il contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei e con la partecipazione del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il docu-film conduce gli spettatori fra le strade, le domus e i segreti dello straordinario sito archeologico campano. Diretta da Pappi Corsicato, già regista del recente documentario dedicato a Julian Schnabel, l’opera è accompagnata dalla colonna sonora originale di Remo Anzovino e dalla presenza di una narratrice d’eccezione: Isabella Rossellini.
Raggiunto da quattro milioni di persone all’anno, il sito archeologico di Pompei ha affascinato generazioni di visitatori, compresi artisti del calibro di Pablo Picasso e di Wolfgang Amadeus Mozart. La sua indiscussa capacità attrattiva è legata all’unicità del luogo, che anche in anni recenti sta continuando a regalare sorprese agli studiosi e agli appassionati di antichità romane. Anche alcune delle più recenti e sorprendenti scoperte avvenute a Pompei vengono raccontate nel docu-film, che, concentrandosi su aspetti meno noti del patrimonio artistico dell’antica città, promette di gettare nuova luce sui suoi segreti.
Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna, nella celebre Villa dei Misteri, al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie fino alla ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, Pompei. Eros e Mito farà compiere agli spettatori un viaggio nel tempo di ben duemila anni, fornendo loro nuovi strumenti per conoscere e ammirare un luogo denso di storia e meraviglia. Una città perduta e poi ritrovata, in cui affreschi, edifici, reperti archeologici continuano a raccontarci di una quotidianità tragicamente interrotta dall’eruzione del 79 d.C.