La storia del Santarcangelo Festival in un nuovo documentario

7 Settembre 2020


Quella del Santarcangelo Festival è una storia lunga e di grande passione. Riconosciuta come uno dei più vibranti appuntamenti internazionali dedicati alle arti performative contemporanee, la kermesse è andata in scena quest’anno dal 15 al 19 luglio, segnando il traguardo delle cinquanta edizioni. Un anniversario che rende l’evento unico nel suo ambito, e che viene oggi celebrato dalla nuova pellicola cinematografica diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

50 ANNI DI SANTARCANGELO FESTIVAL

Presentato ieri (6 settembre) in prima assoluta alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia, il documentario – dal titolo 50–Santarcangelo Festival – ripercorre la decennale “avventura” artistica della manifestazione, tracciandone l’intera parabola dal 1971 a oggi. I mutamenti della rassegna, gli ospiti, le fasi più emozionanti e i record raggiunti nel suo lungo cammino vengono qui raccontati attraverso le voci e le testimonianze dei direttori artistici, del pubblico e degli attori, offrendo uno sguardo non solo sulla storia dell’evento, ma anche sul cammino culturale e sociale del nostro Paese.

Prodotta da Mammut Film in collaborazione con Santarcangelo Festival e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, e distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, la pellicola andrà in onda prossimamente su Sky Arte: un’occasione unica per rivivere la storia della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena.