I capolavori dell’arte raccontati online dalle stelle della musica di oggi

19 Settembre 2020

Art Zoom, courtesy Google

Per avvicinare i più giovani all’arte basta poco, pochissimo! Si potrebbe, ad esempio, chiedere ai beniamini della musica pop di raccontare i grandi capolavori dell’arte passata in maniera fresca, immediata, e attraverso un linguaggio di facile comprensione anche ai non addetti ai lavori.

È quanto ha pensato di fare Google Arts & Culture, che ha recentemente lanciato la seconda stagione di Art Zoom, la serie di brevi video con protagoniste alcune delle star più note della musica pop ed elettronica internazionale: da FKA Twigs a Grimes, da Chaeyoung a Matty Healy.

LA STORIA DELL’ARTE IN VERSIONE “POP”

Ognuno dei video – della durata di pochi minuti e fruibile sulla pagina web dedicata – prende le mosse dal commento dell’artista, libero di descrivere un determinato dipinto “classico” dando voce alle proprie emozioni e sottolineando eventuali relazioni dell’opera con la propria ricerca musicale. Una serie di “zoom” ad altissima definizione, inoltre, accompagna le parole, offrendo agli spettatori un’esperienza interattiva allo stesso tempo ludica ed educativa.

È così, ad esempio, per l’episodio dedicato al capolavoro Maria Maddalena in estasi di Artemisia Gentileschi, descritto da FKA Twigs, o all’opera 20 de Julio di Fernando Botero, “affidata” al cantante e produttore discografico colombiano J Balvin. Il risultato è una sequenza di video che offrono al pubblico dei più giovani un pretesto per avvicinarsi a un mondo, quello dell’arte, non sempre ritenuto accessibile alle nuove generazioni.

[Immagine in apertura: Art Zoom, courtesy Google]