Uno dei più grandi tirannosauri al mondo sarà presto battuto all’asta

18 Settembre 2020


A volte le case d’aste sono capaci di offrire ai propri acquirenti “pezzi” davvero eccezionali: cimeli di epoche antiche, curiosità e oggetti speciali, “ripescati” dal passato e pronti a essere battuti a prezzi straordinari. Molto raramente, tuttavia, l’inventario di un’agenzia di vendite può concedersi il privilegio di mettere in listino un ritrovamento archeologico di grandi dimensioni. Soprattutto se si tratta dei resti di un T-rex!

È quanto succederà il prossimo 6 ottobre a New York, presso la sede di Christie’s. Durante la 20th Century Evening Sale, infatti, la celebre casa d’aste americana curerà la vendita di Stan, l’enorme tirannosauro scoperto nel 1987 e fino a oggi conservato presso il Black Hills Institute of Geological Research di Hill City, negli Stati Uniti.

LA STORIA DI STAN

Rinvenuto grazie alle ricerche del paleontologo Stan Sacrison nei territori fra il Wyoming e il South Dakota, questo straordinario reperto – una struttura ossea alta circa quattro metri e larga dodici – è costituita da ben 188 elementi: una quantità di parti eccezionale, che fa del dinosauro una delle più grandi e complete creature preistoriche conservate al mondo.

Risalente a 67 milioni di anni fa, e inizialmente ritenuto un triceratopo (prima di una serie di studi dettagliati che ne provarono la natura), Stan sarà messo all’asta per una somma stimata fra i sei e gli otto milioni di dollari. Una cifra di certo proibitiva, ma che non mancherà di solleticare l’interesse di privati e istituzioni museali, pronti ad accaparrarsi uno dei reperti archeologici più preziosi in circolazione.

IL PRECEDENTE STORICO

Nonostante la rarità dell’evento, non si tratta tuttavia della prima volta che uno scheletro di dinosauro raggiunge le sedi di una grande casa d’aste. Già nel 1997, infatti, Sotheby’s aveva battuto per 8.4 milioni di dollari Sue, un tirannosauro completo – ora in mostra presso il Chicago’s Field Museum.

[Immagine in apertura: Credit to Christie’s Images LTD. 2020]