A partire dalla prossima primavera, Venezia sarà conquistata dall'arte di Bruce Nauman, protagonista di una grande retrospettiva negli spazi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana. L'istituzione ha indetto un bando pubblico per la selezione di performer da coinvolgere nella realizzazione delle opere dell'artista.
Nuova, interessante, opportunità per gli amanti delle arti performative. In vista della grande monografica dedicata a Bruce Nauman da Palazzo Grassi – Punta della Dogana, a Venezia, l’istituzione ha indetto un nuovo bando per la selezione di soggetti idonei alla messa in atto delle performance che caratterizzeranno il percorso espositivo.
In apertura il prossimo 21 marzo (e visitabile fino al 9 gennaio 2022), la mostra – dal titolo Bruce Nauman: Contrapposto Studies – presenterà le tappe principali della ricerca dell’artista americano attraverso lavori storici e opere più recenti scelti dai curatori Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois.
Aperto fino al 13 novembre, e consultabile sulla pagina web della sede lagunare, il bando comporta la presentazione delle attività coreografiche, performative e teatrali svolte in passato dai partecipanti. A selezionare le candidature sarà Gaia Borghi, incaricata da Palazzo Grassi anche per la formazione e l’organizzazione delle singole azioni performative.
[Immagine in apertura: Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. © Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York]