Le sperimentazioni artistiche di Bruce Nauman protagoniste in Laguna nel 2021

12 Luglio 2020

Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. © Bruce Nauman Artists Rights Society (ARS), New York

Mentre Palazzo Grassi ha inaugurato poche ore fa la grande mostra dedicata alla fotografia di Henri Cartier-Bresson, la seconda sede della Collezione Pinault a Venezia ha annunciato il programma espositivo del 2021. Punta della Dogana ospiterà, dal 21 marzo al 9 gennaio 2022, un approfondito focus monografico sulla poetica di Bruce Nauman, sperimentatore per eccellenza del panorama creativo recente.

Curata da Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois, in collaborazione con lo stesso artista, Bruce Nauman. Contrapposto Studies trae spunto da uno dei primi, e più celebri, video di Nauman, Walk with Contrapposto, del 1968, rivisitato nell’arco degli ultimi cinque anni.

IL CONTRAPPOSTO SECONDO BRUCE NAUMAN

L’opera vedeva l’artista impegnato a muoversi dentro un corridoio di legno all’interno del suo studio imitando la posa classica del “contrapposto”, la formula compositiva classica basata sulla rappresentazione della figura umana sottoposta a una leggera torsione del busto. Il risultato è una rotazione in senso inverso tra la parte superiore e inferiore del corpo, fonte di un bilanciamento fra le membra. Da “schema” che ha rivoluzionato la scultura antica, il “contrapposto” diventa per Nauman una sfida e un terreno di sperimentazione in ottica performativa, innestandosi nel solco di una ricerca sintonizzata sul corpo e lo spazio.

La mostra in arrivo a Venezia riunirà le rivisitazioni di questa opera cardine, accostate ad altri storici lavori che faranno immergere il pubblico nella lunga parabola di Nauman, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009 e personalità che ha contribuito a definire, e a mettere in costante discussione, i dettami estetici e concettuali dell’arte contemporanea.

[Immagine in apertura: Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. © Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York]