Clara e le ombre: un fumetto per combattere il bullismo

16 Ottobre 2020

Andrea Fontana & Claudia Petrazzi – Clara e le ombre (Il Castoro, Milano 2020)

Siamo a Brattleboro, negli Stati Uniti. È il 1988 e al cinema proiettano S.O.S. Fantasmi, la divertente commedia con Bill Murray girata da Richard Donner. Spinte dall’arrivo dei primi fiocchi di neve, le famiglie si preparano alla festa di Halloween: i vialoni si riempiono di cumuli di foglie secche e zucche intagliate, trasformando la cittadina di provincia in una metafora perfetta dell’autunno “made in USA”.

In questo contesto pittoresco – e nondimeno inquietante –, una ragazzina di nome Clara prova a trovare la sua dimensione nel mondo. Trasferitasi insieme al padre da New York, e abbandonata dalla madre, la protagonista di questa storia soffre di una leggera epilessia, passa le sue giornate nella morsa della solitudine e odia profondamente la sua nuova vita. Una situazione complicata, resa ancora più difficile dagli episodi di bullismo di cui diventa vittima sin dal primo giorno di scuola.

LA TRAMA DEL LIBRO

Sono queste le premesse di Clara e le ombre, il nuovo graphic novel scritto da Andrea Fontana – voce nota del fumetto nazionale – e Claudia Petrazzi – apprezzata illustratrice per l’infanzia. Portato sugli scaffali dalla casa editrice Il Castoro, il volume racconta l’esperienza della ragazzina, vittima di un gruppo di teppistelli che si prendono gioco di lei e dei suoi “demoni”. Ogni notte, infatti, Clara viene assalita dalle paure: spettri neri che affiorano dal nulla e rendono impossibile vivere una vita normale.

Eppure qualcosa cambia nel momento meno atteso: un manipolo di giovani si avvicina alla ragazza. Vittime degli stessi pensieri negativi, e succubi delle stesse violenze, Clara, Robert, John, Anthony e Alex decidono di unire le loro forze sfidando insicurezze e difficoltà. Giocata tra metafora e fiaba nera, la storia raccontata in questo volume viaggia rapida, ricca di suspense e risvolti narrativi. Nulla è lasciato al caso: i disegni morbidi e colorati della Petrazzi fanno da ottima spalla alla sceneggiatura di Fontana, conducendo il lettore – adulto o giovane poco importa – all’interno di una delle pubblicazioni più interessanti di questo anno editoriale.

[Immagine in apertura: Andrea Fontana & Claudia Petrazzi – Clara e le ombre (Il Castoro, Milano 2020)]