A quattro mesi dalla morte di Ennio Morricone, è stato annunciato il primo album postumo del maestro. Uscirà il 6 novembre e conterrà pezzi storici, versioni inedite e arrangiamenti alternativi.
Sono passati pochi mesi dalla scomparsa di Ennio Morricone, il maestro e compositore romano noto per aver dato vita a colonne sonore tra le più memorabili del cinema italiano e mondiale. Un nuovo album postumo prodotto da Decca Records e CAM Sugar promette di omaggiarne la memoria, raccogliendo brani storici, pezzi meno noti e una manciata di canzoni mai ascoltate prima.
Curato dal produttore Pierpaolo De Sanctis, Morricone Segreto – questo il titolo del disco, disponibile sia in formato CD che vinile – sarà un compendio della produzione del maestro italiano, soffermandosi in particolare sull’arco di tempo tra gli anni Sessanta e Ottanta.
A pezzi ben conosciuti si alterneranno composizioni meno note, eppure innovative e sperimentali. Tra le altre la colonna sonora del film Lui e lei, del 1972, e quella de Il clan dei siciliani, opera cinematografica con Alain Delon del 1969. Sette, infine, le tracce mai ascoltate prima o le versioni alternative, estratte da pellicole come Macchie solari e La smagliatura – il thriller del 1975 diretto da Peter Fleischmann.
In uscita il prossimo 6 novembre – pochi giorni prima quello che sarebbe stato il 92esimo compleanno del maestro –, Morricone Segreto sarà pubblicato anche in uno speciale box da collezione, in arrivo il 4 dicembre.
[Immagine in apertura: Crediti GettyImages – Franco Origlia]