Brani inediti e rarità nel disco postumo di Ennio Morricone

17 Ottobre 2020

Ennio Morricone's Concert At Vatican For The Jubilee Year Closing

Sono passati pochi mesi dalla scomparsa di Ennio Morricone, il maestro e compositore romano noto per aver dato vita a colonne sonore tra le più memorabili del cinema italiano e mondiale. Un nuovo album postumo prodotto da Decca Records e CAM Sugar promette di omaggiarne la memoria, raccogliendo brani storici, pezzi meno noti e una manciata di canzoni mai ascoltate prima.

Curato dal produttore Pierpaolo De Sanctis, Morricone Segreto – questo il titolo del disco, disponibile sia in formato CD che vinile – sarà un compendio della produzione del maestro italiano, soffermandosi in particolare sull’arco di tempo tra gli anni Sessanta e Ottanta.

I BRANI DEL DISCO

A pezzi ben conosciuti si alterneranno composizioni meno note, eppure innovative e sperimentali. Tra le altre la colonna sonora del film Lui e lei, del 1972, e quella de Il clan dei siciliani, opera cinematografica con Alain Delon del 1969. Sette, infine, le tracce mai ascoltate prima o le versioni alternative, estratte da pellicole come Macchie solari e La smagliatura – il thriller del 1975 diretto da Peter Fleischmann.

In uscita il prossimo 6 novembre – pochi giorni prima quello che sarebbe stato il 92esimo compleanno del maestro –, Morricone Segreto sarà pubblicato anche in uno speciale box da collezione, in arrivo il 4 dicembre.

[Immagine in apertura: Crediti GettyImages – Franco Origlia]