La Triennale di Milano ospiterà il nuovo Museo Nazionale della Fotografia

16 Ottobre 2020

facciata © Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia

A Milano nascerà presto il Museo Nazionale della Fotografia: un luogo simbolo dell’Italia intera e un “contenitore” delle esperienze più importanti nell’ambito dell’ottava arte. Ad annunciarlo è stato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle due nuove mostre dedicate a Enzo Mari e a Claudia Andujar, in apertura il prossimo 17 ottobre negli spazi della Triennale.

E proprio la storica istituzione meneghina dedicata al design, all’architettura e alle arti visive sarà la sede del nuovo museo. A collaborare come partner del progetto sarà inoltre il MUFOCO di Cinisello Balsamo, unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea.

LE PAROLE DI DARIO FRANCESCHINI

L’annuncio relativo al museo – per il quale non si conoscono al momento date ufficiali di apertura – arriva un anno e mezzo dopo l’inaugurazione del Museo del Design Italiano, altra grande scommessa dedicata al rilancio del “made in Italy”, inaugurato nell’aprile del 2019 presso il Palazzo dell’Arte di Milano. “Sono qua per ribadire il mio sostegno a Triennale, sostegno nell’ordinarietà della gestione, nell’aiuto a superare la fase dell’emergenza e nell’iniziativa a cui stiamo lavorando”, ha dichiarato il Ministro Franceschini nel suo intervento durante la presentazione delle mostre. “Dopo il Museo del Design Italiano, nascerà un grande Museo Nazionale della Fotografia, che partirà dalla collaborazione con il MUFOCO. Abbiamo davvero un grande lavoro da fare insieme!”.

[Immagine in apertura: facciata © Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia]