“Color Controversy” è il sito dedicato ai colori più ambigui, sospesi fra differenti tonalità e dunque difficili da definire. Un portale interattivo, pensato per mettere alla prova la nostra percezione visiva.
Vi è mai capitato di trovarvi di fronte a un colore e non sapere come classificarlo? Si tratta di un rosso o di un arancione scuro, di un giallo o di un verde molto chiaro? Alcuni colori, infatti, si manifestano ai nostri occhi con una certa “ambiguità”, vivendo nel mezzo di tonalità differenti, e risultando per questo difficili da incasellare in una definizione precisa.
Un programmatore americano ha deciso di andare in fondo alla questione, realizzando un portale interamente dedicato alla classificazione delle tonalità più “controverse”.
Stiamo parlando di Color Controversy, il sito di Leo J. Robinovitch (nell’immagine in apertura) pensato per mettere alla prova la nostra percezione di fronte a una determinata sfumatura.
Basato sul coinvolgimento degli utenti, il sito mette a disposizione una serie di campioni: ogni persona è chiamata a definire il tipo di colore che ha di fronte, scegliendo tra le due tonalità più probabili. I risultati dei singoli test si sommano a quelli degli altri utenti, aggiornando in tempo reale una classifica sulle tinte più equivoche e incerte. Il weekend è il tempo della settimana da dedicare alle nuove scoperte e alle curiosità: perché non fare un “salto” sulla pagina e mettere alla prova la vostra abilità visiva?