La lotteria di beneficenza per aiutare gli artisti di Beirut

23 Ottobre 2020

Yasmina Hilal, Houriyat Il Bahr 2018 15.24x15.24cm Fotografia analogica su pellicola da 120 mm. Courtesy the artist

Lo scorso 4 agosto una terribile doppia esplosione ha devastato il porto di Beirut, causando centinaia di morti, migliaia di feriti e dispersi. Un evento drammatico, scaturito da un incendio in una fabbrica di fuochi d’artificio, e che ha messo in ginocchio la capitale del Libano recando incommensurabili danni fisici, materiali e morali ai suoi abitanti.

Una nuova iniziativa a carattere umanitario torna oggi su quel triste episodio, scegliendo l’arte come “territorio” di incontro, rinascita e condivisione. Stiamo parlando di Alwan li Beirut-Colors for Beirut , la lotteria di beneficenza organizzata dalla curatrice italo-libanese Yasmine Helou in collaborazione con a.topos venice – associazione culturale non profit e collettivo curatoriale con base a Venezia.

COME PARTECIPARE ALLA LOTTERIA

Pensato con l’obiettivo di offrire alla scena artistica locale la possibilità di rialzarsi dal dramma e ripartire, l’evento consiste in un gioco a premi ospitato su un’apposita piattaforma digitale. Accedendo al sito, i partecipanti hanno la possibilità di acquistare un biglietto, grazie al quale vincere un’opera di un affermato artista libanese. Tra gli altri Ghenwa Abou Fayad, Yolande Labaki, Roger Maaraoui, Yasmina Hilal e Mansour el Harb.

Diversi per tecnica e stile, i loro lavori saranno destinati ai vincitori il 1° dicembre, giorno di estrazione dei premi. I fondi raccolti attraverso la vendita dei biglietti andranno invece a Haven for Artist e al Lebanon Solidarity Fund. Progettata per avere due impatti diretti, l’iniziativa permetterà in questo modo di promuovere e far conoscere al mondo i risultati più importanti dell’arte libanese contemporanea e, soprattutto, di attivare una azione di solidarietà per ricostruire la città.

[Immagine in apertura: Yasmina Hilal, Houriyat Il Bahr 2018 15.24×15.24cm. Fotografia analogica su pellicola da 120 mm. Courtesy the artist]