A Palermo l’esperimento di video mapping in una chiesa

20 Ottobre 2020

Exstasis, chiesa di Santa Caterina (Palermo). Photo credit Paolo Castronovo

Dopo il grande successo del 2019, la chiesa di Santa Caterina, a Palermo, torna nuovamente ad accogliere il progetto di video mapping Exstasis: un percorso immersivo, fatto di luci e immagini in movimento, pensato per condurre gli spettatori in un’esperienza artistica e spirituale unica nel suo genere.

Prodotta da Odd Agency in collaborazione con VM Agency Group, e inizialmente prevista per lo scorso febbraio – salvo poi essere rimandata a causa della pandemia –, l’iniziativa consiste in una serie di spettacolari scenografie multicolore proiettate tra le pareti e gli stucchi dell’antico luogo di culto.

UNA CHIESA “DIPINTA” IN 3D

Selezionata tra i progetti finalisti al prestigioso Video Mapping Awards di Lille – il contest internazionale dedicato alle migliori esperienze immersive –, l’opera ripercorre i cinque momenti del cammino estatico di Evelyn Underhill, mistica cattolica del XX secolo: risveglio, purificazione, illuminazione, notte oscura dell’anima, unione. A partire dalla matrice religiosa, tuttavia, il tema è qui riproposto in chiave universale, offrendo al pubblico un’esperienza che travalica i confini dell’appartenenza spirituale per diventare momento di riflessione e intimità.

L’emergenza COVID-19 non è più in sé un’emergenza, piuttosto un’evenienza con la quale occorrerà convivere ancora per lungo tempo”, hanno dichiarato i professionisti di Odd Agency. “Non pensiamo però che si possa fare a meno, fino alla fine certificata dell’epidemia, della cultura, della fruizione dei nostri monumenti, della socialità nelle sue forme migliori e più nobili, di quelle esperienze culturali che rendono la vita interessante e ci permettono di crescere come singoli e come collettività. Abbiamo deciso quindi di riproporre ‘Exstasis’ aumentando le repliche, in modo da permettere a gruppi più piccoli di accedere, in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme, allo spettacolo”. L’evento – il primo di questo tipo per la città di Palermo – sarà presentato nella chiesta di Santa Caterina fino all’8 novembre, ogni giorno e con spettacoli scanditi ogni mezz’ora.

LE IMMAGINI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: Exstasis, chiesa di Santa Caterina (Palermo). Photo credit Paolo Castronovo]