Una camera fatta di alberi: l’installazione di Stefano Boeri Interiors ad Arte Sella

20 Ottobre 2020

Stefano Boeri Interiors, Tree-Room. Arte Sella, 2020. Photo Giacomo Bianchi. Copyright Arte Sella

Continua a crescere la collezione di Arte Sella, il circuito di arte contemporanea a cielo aperto attivo dal 1986 in Val di Sella, a Borgo Valsugana (Trento). A partire da domenica 18 ottobre, nel percorso che già include gli interventi site specific progettati, tra gli altri, da Kengo Kuma, Michele De Lucchi, Edoardo Tresoldi, Henrique Oliveira, Ian Ritchie ed Eduardo Souto de Moura, si è infatti aggiunta l’opera Tree-Room.

Progettata da Stefano Boeri Interiors, l’installazione adotta il legno come proprio materiale d’elezione e propone, attraverso il ricorso a una struttura circolare con un diametro di 12 metri, un’esperienza di riconciliazione e avvicinamento tra uomo e natura, nel segno del raccoglimento e della contemplazione. Si tratta di una vera e propria stanza privata all’aperto, in cui i visitatori possono vivere l’esperienza di “abitare con tre alberi“.
Come ha raccontato l’architetto Boeri in Tree-Roompuoi entrare ‒ e sentire la differenza tra loro e noi: quella delle vite e del loro tempo, dell’intelligenza e delle percezioni, del movimento e della stabilità. O, al contrario, una volta seduto al loro cospetto, puoi cogliere le affinità tra noi e loro: affinità biologiche, organiche, di specie vitali che si manifestano nell’individualità assoluta di ogni soggetto, di ogni esemplare. La stanza è solo l’occasione di un confronto; per noi ‒ e forse anche per loro“.

UNA CAMERA CON GLI ALBERI

Tree-Room intende simbolicamente ricordare il tragico disastro naturale del 29 ottobre 2018, quando la tempesta Vaia, abbattutasi sull’Italia nord-orientale, causò la perdita di intere porzioni di foreste di conifere. Il protettivo abbraccio che avvolge i tre alberi collocati all’interno dell’installazione può dunque essere simbolicamente esteso a tutte le specie vegetali, incoraggiando verso una nuova alleanza tra uomo e natura.

Per la realizzazione dell’opera sono stati impiegati esclusivamente legnami certificati FSC e PFSC, da larice alpino. I diversi colori assegnati al legno per i setti verticali danno origine a un gioco di luci e ombre ed enfatizzano la dinamicità visiva della struttura; piastre nervate in acciaio corten sono state impiegate per le fondazioni. Per ottenere le variazioni cromatiche e di profondità che contraddistinguono la struttura sono state impiegate metodologie naturali, tra cui il ricorso all’aceto di mele trentine sulle superfici di larice alpino.

LA NUOVA INSTALLAZIONE DI ARTE SELLA

[Immagine in apertura: Stefano Boeri Interiors, Tree-Room. Arte Sella, 2020. Photo Giacomo Bianchi. Copyright Arte Sella]