Instancabile Banksy: ecco il suo nuovo murale a Nottingham

17 Ottobre 2020

Nottingham

Archiviate – almeno in apparenza – le questioni legate alla spinosa vicenda dei diritti d’autore, e a pochi giorni dalla prossima asta organizzata da Sotheby’s, Banksy torna sotto i riflettori con una nuova opera: un murale dissacrante, realizzato a Nottingham, in Inghilterra.

LA NUOVA OPERA DI BANKSY

Ufficializzato solo nelle ultime ore sul canale Instagram dell’artista (nell’immagine in apertura uno screenshot), attirando già migliaia di reazioni, l’intervento è stato realizzato sulla facciata esterna di un salone di bellezza della città inglese.

Dipinto in bianco e nero, come di consueto nella ricerca del misterioso artista, il murale raffigura una bambina che gioca con un hula hoop. Al posto del classico cerchio, tuttavia, la ragazzina utilizza lo pneumatico di una bicicletta. L’effetto diventa ancora più spiazzante in relazione al contesto esterno: la scena è infatti completata da una vera e propria bici a cui manca una ruota, legata al palo di fronte al dipinto.

GLI INTERVENTI PRECEDENTI

Al di là dello stile e del messaggio dell’opera, l’intervento assume importanza perché segna il ritorno dell’artista “in strada”. Gli ultimi interventi registrati dello street artist includono infatti una serie di opere in “smart working”, dipinti diffusi in maniera digitale, nonché la spettacolare imbarcazione finanziata per il salvataggio nelle acque del Mediterraneo.