Dopo Botticelli Sotheby’s “raddoppia” e annuncia l’asta di un prezioso Rembrandt

1 Ottobre 2020

Rembrandt, Abraham and the Angels. Courtesy Sotheby's

Pochi giorni fa vi avevamo annunciato la clamorosa asta in programma nella sede newyorkese di Sotheby’s il prossimo gennaio. Inclusa nell’attesissima Masters Week, la sessione di vendita è stata presentata come una delle più roboanti della stagione in arrivo. A rendere l’evento così speciale sarà l’offerta – per circa 80 milioni di dollari – del Ritratto di giovane con medaglione: il dipinto realizzato da Sandro Botticelli nella seconda metà del Quattrocento.

Nonostante la notizia sia già di per sé meritevole di attenzione viste le cifre galattiche e l’unicità dell’opera in questione, la celebre casa d’aste ha deciso di rincarare la dose, comunicando che, ad affiancare il quadro rinascimentale, sarà un altro capolavoro di estremo prestigio. Stiamo parlando di Abramo e gli angeli, il piccolo dipinto su tavola creato da Rembrandt van Rijn nel 1646.

DA BOTTICELLI A REMBRANDT

Considerato uno dei rarissimi capolavori a tema biblico realizzati dal maestro olandese ancora in mani private (la maggior parte dei 136 dipinti presenti in questo filone si trova infatti nelle più importanti collezioni museali del mondo), l’opera – grande 16 x 21 cm – potrebbe essere battuta per una somma tra i 20 e i 30 milioni di dollari.

Apparsa l’ultima volta in un’asta londinese nel 1848 – quando fu venduta per 64 sterline –, la tavola venne realizzata da Rembrandt durante un periodo particolarmente turbolento, e rappresenta il momento in cui Dio, principale fonte di luce nella scena, rivela ad Abramo che la sua anziana moglie Sara gli darà presto un figlio di nome Isacco.

IL TOUR PRIMA DI NEW YORK

A partire dal 3 ottobre, il dipinto sarà presentato nelle varie sedi di Sotheby’s a Hong Kong, Los Angeles, Amsterdam e Londra. Prima di fare tappa a New York, dove promette di battere nuovi record di mercato!

[Immagine in apertura: Rembrandt, Abraham and the Angels. Courtesy Sotheby’s]