La casa editrice Safarà pubblica “Le Cartaviglie degli animali”, il mazzo di carte incentrato sul nostro rapporto conflittuale con l'ambiente. 21 carte illustrate che prendono vita grazie a una speciale applicazione.
Un abbecedario interattivo, capace di prendere vita grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Si presenta così l’ultimo progetto in realtà aumentata della casa editrice Safarà: un mazzo di carte dedicato al mondo degli animali, in grado di coniugare creatività e ricerca.
Stiamo parlando de Le Cartaviglie degli animali, l’attività ludica rivolta ai più piccoli (ma non solo) con l’intento di svelare nuove informazioni sul nostro rapporto con l’ambiente e i suoi abitanti.
Ideato da Alessandro Fiori – docente di Costruzione del messaggio pubblicitario presso l’Università Carlo Bo di Urbino –, il gioco presenta ventuno carte illustrate: una per ogni lettera del nostro alfabeto. Alle singole schede corrisponde il disegno di un animale e una parola di riferimento, dalla “A” di astice alla “Z” di zebra e zoo.
L’obiettivo è offrire ai più piccoli strumenti per ripensare il rapporto tra uomo e animali, non senza sottolineare le ingiustizie che spesso infliggiamo agli altri esseri del pianeta: dall’elefante costretto a esibirsi nei circhi agli orango minacciati dal disboscamento delle grandi foreste, dal delfino sfruttato nei parchi acquatici a mucche e suini chiusi negli allevamenti intensivi.
Accennate sulle schede grazie alle illustrazioni color pastello realizzate da sette disegnatori, le storie prendono vita attraverso l’applicazione Poetronicart. Inquadrando il fronte della cartolina con il proprio dispositivo, infatti, ecco apparire sullo schermo video e spiegazioni relativi alle singole parole e alle specie animali in questione. Uno strumento di confronto e discussione per bambini, ragazzi, e per tutti coloro che abbiano piacere ad approfondire i temi della sostenibilità e del rapporto con gli animali in maniera coinvolgente e interattiva.