Ai Weiwei firma una nuova collezione di borse e foulard: una serie di opere che traggono spunto dagli intagli su carta dell'artista cinese pubblicati da Taschen nel 2019 all'interno del volume "The Papercut Portfolio".
L’intaglio della carta è una delle tecniche più antiche della tradizione artigianale cinese. Praticata da oltre duemila anni, quest’antica disciplina consiste nella creazione di minuziose composizioni, realizzate attraverso la “sottrazione” di frammenti dalla superficie. Prodotte solitamente su carta rossa, le opere presentano figure simboleggianti animali dello zodiaco cinese, richiami al mondo della natura e preghiere che invocano salute e prosperità.
A riscoprire nuovamente questa tecnica affascinante, riportandola all’attenzione dell’opinione pubblica internazionale, è oggi uno dei “pesi massimi” dell’arte del nostro tempo: Ai Weiwei, il dissidente artista cinese da sempre attento alle tematiche sociali, politiche e culturali relative alla sua terra di origine.
Dopo il successo del libro The Papercut Portfolio – pubblicato da Taschen nel 2019 –, l’artista di Pechino si sofferma nuovamente sulla tecnica del taglio della carta, trasformando le stampe presenti in quella prima pubblicazione in una serie di borse e foulard d’autore.
Disponibili in vari colori, gli accessori presentano intrecci di soggetti riconducibili all’iconografia tradizionale cinese, riferimenti alla condizione politica del Paese orientale ed elementi visuali tratti dalle opere precedenti dell’artista (come nel caso di Citizens’ Investigation, lo scialle di seta nero dedicato al terremoto che colpì la regione del Sichuan nel 2008). Ognuna delle opere, firmate e in edizione limitata, è disponibile a un prezzo tra i 250 e i 400 euro sulla pagina web della casa editrice.
Non è la prima volta che Ai Weiwei dimostra interesse per il mondo dell’abbigliamento. Già durante il lockdown, l’artista e attivista cinese, si era adoperato per la creazione di diecimila mascherine anti-virus: oggetti di uso quotidiano, creati e messi in vendita online in supporto alle associazioni umanitarie in lotta per sconfiggere la pandemia.
[Immagine in apertura: Ai Weiwei, The China Bag Zodiac, courtesy Taschen]