Il Neue Design Studio di Oslo ha progettato i nuovi passaporti norvegesi. Vere e proprie opere di design, che evocano il paesaggio della nazione scandinava.
Sono passati quasi sei anni da quando lo studio di design Neue si è aggiudicato il bando per ridisegnare i passaporti norvegesi. Una iniziativa indetta allora dal governo di Oslo con l’obiettivo di rendere più affidabili e sicuri i nuovi documenti, riportando, allo stesso tempo, elementi visuali in grado di enfatizzare il legame tra i cittadini e la nazione.
Quelle richieste trovano oggi forma nella realizzazione del progetto. Nonostante dall’esterno i documenti appaiano non troppo dissimili da quelli di altri Paesi europei, al loro interno presentano una serie di illustrazioni ed effetti ottici speciali. Le pagine del passaporto raffigurano infatti lo straordinario patrimonio paesaggistico della Norvegia, con fiori, foreste, fiumi e cieli stellati impressi sulle varie facciate. Sfogliando il documento, insomma, l’impressione è di avere tra le mani un piccolo compendio sulla natura locale, con tanto di omaggi all’aurora boreale!
Le singole illustrazioni sono riportate in stile geometrico e con una tonalità di blu molto leggera, in modo da rendere ben visibile la presenza di timbri, firme e informazioni. Ma la vera sorpresa arriva al buio: a contatto con la luce ultravioletta, infatti, le immagini all’interno del passaporto prendono vita, accendendosi con toni vividi e fluorescenti.
[Immagine in apertura: Photo Catharina Caprino / www.hestagentur.no. Courtesy Neue Design Studio / www.neue.no]