La Reggia di Caserta ha indetto un nuovo bando pubblico per la creazione di opere d'arte da collocare negli spazi verdi dell'istituzione. I lavori dovranno essere realizzati mediante il reimpiego del materiale vegetale presente nel Parco Reale.
Far nascere delle opere d’arte contemporanea a partire dagli alberi e dalla vegetazione presenti negli spazi esterni del museo. Sono queste le premesse di Creazione Contemporanea & Museo Verde – Wooden Renaissance, a site-specific growth, il nuovo concorso indetto dalla Reggia di Caserta: un invito a immaginare progetti site specific in stretto dialogo con la natura del complesso vanvitelliano.
Rivolto ad artisti residenti in Italia e all’estero, il bando prevede la selezione di tre progetti inediti da collocare all’interno del Parco Reale. Pensati in comunicazione con la struttura architettonica e paesaggistica del museo, i lavori dovranno essere creati esclusivamente tramite il riutilizzo degli esemplari vegetali e dei materiali legnosi già a terra, o di lecci vetusti il cui abbattimento è stato già programmato.
Il risultato della selezione sarà inoltre oggetto di partecipazione al PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2020, l’iniziativa del MiBACT finalizzata all’acquisizione, alla produzione e alla valorizzazione di opere dell’arte contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane. I dettagli del bando (in scadenza il 4 dicembre) sono disponibili in forma integrale sul sito istituzionale della Reggia di Caserta.