Il progetto di racconti per corrispondenza che accorcia le distanze con la scrittura

17 Novembre 2020

APRI. Foto di Michele Lischi

‘APRI’ è un progetto di racconti per corrispondenza. Ogni mese agli abbonati arriva una busta con un racconto in forma epistolare, accompagnato da fotografie, biglietti e cartoline”. Si presenta con queste parole il nuovo progetto di Lorenzo Ghetti, disegnatore e sceneggiatore tra i più apprezzati del fumetto italiano. Autore del pluripremiato webcomic To Be Continued e del graphic novel Dove non sei tu, l’autore pisano ha deciso di mettersi in gioco con una suggestiva avventura editoriale: un percorso che mescola immagini e parole, stili e formati, confezionandoli in un unico “pacchetto” spedito via posta a scansione mensile.

Nata durante la pandemia, in risposta agli effetti del primo lockdown, APRI è una raccolta di racconti autoconclusivi: storie scritte di volta in volta da alcuni tra i nomi più interessanti della narrativa nazionale, accompagnate da immagini, illustrazioni e frammenti visivi. L’effetto è quello di una “scatola” magica in cui ricordi, pensieri, atmosfere e tematiche si fondono in maniera complementare, offrendo al lettore un’esperienza multisensoriale, intima e privata. Un progetto intelligente, per spegnere l’interruttore dei social e cibarsi di nuovi stimoli ritrovando il contatto con se stessi.

LE PAROLE DI LORENZO GHETTI

Durante i mesi di quarantena, a marzo, mi è venuta voglia di far partire un nuovo progetto di narrativa. Ho immaginato allora dei racconti epistolari riprodotti come fossero autentici: lettere scritte da diversi scrittori e scrittrici stampate in modo da sembrare vere”, racconta Lorenzo. “Quando l’idea era ancora incerta ho tenuto al telefono le persone che sono poi diventate la redazione: Marzia Grillo, editor, che ha pensato subito a molti nomi della narrativa contemporanea che avrebbero accolto il nostro intento; Roberta Contarini e Giulia Tudori, grafiche, che riflettono sui minimi dettagli cartotecnici; Andrea Martini, webdeveloper, che ha creato tutto il software per gli abbonamenti, ed Elena Giuntoli, social media manager, che racconta al meglio il progetto online. Con ‘APRI’ stiamo cercando una narrazione forte e sottile insieme, lettere che facciano ritrovare a lettori e lettrici qualcosa di nuovo e antico allo stesso tempo“.

[Immagine in apertura: APRI. Foto di Michele Lischi]