Un grande albero dipinto sulla parete esterna di un edificio, in Polonia, con tanto di casette in legno per ospitare gli uccellini durante il rigido inverno. Si presenta così il nuovo intervento pubblico di Małgorzata Gurowska e Joanna Ruszczyk: un progetto che mette in dialogo arte e natura.
Un grande “condominio” per passeri, rondoni e cince. È questo l’aspetto del nuovo murale realizzato a Gdynia, località portuale sulla costa settentrionale della Polonia. Situata nella baia di Danzica, sul mar Baltico, la cittadina ha recentemente inaugurato un grande dipinto sulla facciata esterna della scuola elementare del quartiere Św. Maksymiliana: un’opera di arte urbana dedicata al rapporto fra uomo e ambiente.
Progettata da Małgorzata Gurowska e Joanna Ruszczyk nell’ambito di Traffic Design Biennale for Design & Urban Art, l’opera presenta un enorme albero ricoperto di foglie bianche, dipinto in perfetta sintonia con il contesto circostante. A caratterizzare il lavoro, tuttavia, è la serie di dodici casette per uccelli collocate su di esso.
Disposte in maniera circolare sulla superficie della parete, le piccole strutture in legno poggiano idealmente sui rami della pianta, offrendosi come rifugio caldo e sicuro ai piccoli volatili, messi a dura prova dalle rigide temperature nordeuropee.
Creata in collaborazione con la facoltà di Biologia dell’Università di Danzica, l’opera è un omaggio alla fauna locale, e un invito – soprattutto per i giovani studenti – a rispettare e proteggere le piccole creature del nostro pianeta, sempre più minacciate dall’azione deturpante dell’uomo.
[Immagine in apertura: photo Rafał Kołsut / Traffic Design]