Leopardi e Manzoni “alleati” degli studenti nella didattica a distanza

19 Novembre 2020

Guide di Casa Leopardi in diretta streaming dalla Biblioteca. Foto proprietà Casa Leopardi

Dopo la recente apertura degli ambienti privati della casa natale di Giacomo Leopardi, a Recanati, la storica dimora del poeta risponde all’emergenza sanitaria con un nuovo progetto di didattica a distanza. Se in quella prima occasione, infatti, le stanze del “giovane favoloso” venivano aperte a scuole e appassionati di letteratura, consentendo di esplorare fisicamente gli spazi dello scrittore, ora è la stessa casa a “spostarsi” online: un’iniziativa pensata per sopperire alla chiusura dei musei imposta dalle nuove direttive del Governo.

Messo a punto dagli eredi del poeta marchigiano, il progetto consente di effettuare visite didattiche in diretta streaming. Accompagnati da guide specializzate, gli studenti potranno in questo modo osservare in maniera diretta – seppur a distanza – la biblioteca dove il genio di Leopardi si formò in giovane età, nonché il museo, ricco di oggetti, testi d’epoca e ricordi cari al “padrone di casa”. Il tragitto di visita è accessibile sul portale dell’istituzione recanatese, ed è disponibile in due versioni, in base all’età e alla tipologia scolastica dei partecipanti.

UNA FINESTRA VIRTUALE SUL MONDO DI LEOPARDI

In questo momento storico molto delicato, i ragazzi non devono essere costretti a rinunciare ai piaceri che la cultura può regalarci”, ha detto la contessa Olimpia Leopardi. “L’impossibilità di poter organizzare gite scolastiche in presenza ha comportato la perdita di un’importante occasione per socializzare, divertirsi e approfondire l’oggetto dei propri studi. Casa Leopardi desidera, con questo nuovo progetto, aprire una finestra virtuale che permetta di guardare il mondo di Giacomo Leopardi da casa propria. Ciò che i ragazzi hanno studiato sui libri di testo diventerà tangibile: sarà l’occasione per immergersi nei pensieri del Poeta e vivere il suo quotidiano”.

IL PORTALE DEDICATO A MANZONI

Ma l’iniziativa non è l’unica pensata per offrire agli studenti la possibilità di apprendere l’insegnamento dei grandi letterati della nostra storia, anche durante queste giornate di lockdown. Mirabile, in tal senso, è infatti anche il nuovo progetto digitale Manzoni Online: il portale che raccoglie il corpus di carte, volumi e opere dell’autore de I Promessi Sposi.

Rivolto a studiosi, ricercatori e lettori, il sito offre una vasta selezione di manoscritti, lettere e opere letterarie di Alessandro Manzoni, per la prima volta digitalizzati e debitamente catalogati. Opere attinte dai fondi della Biblioteca Nazionale Braidense, di Casa Manzoni a Milano e di Villa Manzoni a Brusuglio, messe liberamente online grazie alla collaborazione di varie istituzioni della cultura e della ricerca italiana. Un’occasione per conoscere e riscoprire, nonostante i limiti del momento, il lascito del celebre romanziere.

[Immagine in apertura: guide di Casa Leopardi in diretta streaming dalla Biblioteca. Foto proprietà Casa Leopardi]