Recentemente insignito del prestigioso premio Kate Greenaway Medal, il libro “Piccole storie dal centro” di Shaun Tan arriva nelle librerie italiane grazie alla casa editrice Tunué. Una serie di racconti e illustrazioni dedicati al rapporto tra l'uomo e l'ambiente.
“Gli animali del mondo esistono per ragioni tutte loro”, diceva la scrittrice e poetessa Alice Walker in uno dei suoi componimenti. E, in fondo, è davvero così. Potremmo scomparire dalla superficie della terra in quanto rappresentanti della nostra specie, eppure la vita sul pianeta continuerebbe indisturbata. Le onde degli oceani non smetterebbero di rincorrersi, le nuvole di volare nel cielo e gli animali di riprodursi così come hanno fatto per milioni di anni. Milioni di anni anche prima del nostro “arrivo”.
Sembra partire da questa verità Shaun Tan, illustratore e scrittore australiano noto al grande pubblico per i suoi paesaggi immaginari: scenari onirici dove figure e parole si incontrano all’insegna del simbolismo più sottile. Premio Oscar nel 2011 per il cortometraggio The Lost Thing, e pluripremiato con il graphic novel sul tema dei migranti L’Approdo, l’autore di origine malese torna in libreria con un nuovo volume, tutto dedicato alla complicata relazione tra animali ed esseri umani.
Pubblicato dalla casa editrice Tunué, Piccole storie dal centro è una delicatissima e raffinata raccolta di racconti. O meglio, di poesie. Di qualunque cosa si tratti, ognuno dei componimenti è dedicato alla storia di una specie animale: lumache che si stringono innamorate sopra la città, orsi che conducono una class action contro l’umanità per i danni inferti alla natura, farfalle che invadono le metropoli come esplosioni di colore. L’obiettivo del volume è presto spiegato: offrire al lettore un’occasione per riflettere sui grandi temi del nostro tempo, a partire dal rispetto per l’ambiente e dal nostro rapporto con gli altri suoi abitanti.
Dense di metafore e descrizioni elaborate con un linguaggio sempre ricercato e allegorico, le singole storie (venticinque in totale) sono accompagnate da una o più tavole illustrate: scene fantasiose frutto della straordinaria abilità dell’autore, capace di mescolare pastelli, tempere e acrilici dando forma a immagini in cui perdersi, e pensare. Un libro da leggere e rileggere lentamente, assaporandone ogni dettaglio.
[Immagine in apertura: Una tavola tratta da Piccole storie dal centro di Shaun Tan. Tunué, 2020]