La street art si fa online con il workshop di Alice Pasquini

20 Novembre 2020

Alice Pasquini. Photo Accursio Graffeo

Dalla strada alla rete. È il percorso a cui si prepara la street artist Alice Pasquini, in arte Alicè, autrice poliedrica e protagonista del workshop Oltre il muro: arte e contesto. Organizzato sulla piattaforma Zoom della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, l’evento si svolgerà interamente da remoto nel corso di sei giornate tra il 20 e il 29 novembre.

LEZIONI DI STREET ART

Terzo appuntamento del progetto SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente – il ciclo di laboratori gratuiti con cui l’istituzione, insieme a Swatch Art Peace Hotel, dialoga con gli under 25 –, l’iniziativa è stata pensata per mantenere vivo il contatto con il pubblico del museo lagunare, nonostante la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria.

Il workshop (gratuito) è un invito a riflettere sui concetti di recupero e di trasformazione urbana attraverso l’analisi di diverse tecniche di progettazione di un’opera pubblica. Nello specifico, i riflettori saranno puntati sul valore della street art in tale prospettiva, con accenni alla storia di questo linguaggio visivo e alle modalità pittoriche attraverso cui esso si è manifestato nel tempo – dall’uso della bomboletta a spray allo stencil. In questo modo i giovani partecipanti saranno chiamati a prendere confidenza con gli “strumenti” del mestiere, dialogando con l’artista e offrendo il loro contributo creativo attraverso la progettazione di opere personali.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

L’appuntamento con Alice Pasquini sarà seguito, il 22 gennaio, dal quarto e ultimo workshop del ciclo: quello con l’artista svedese Cecilia Jansson, che affronterà, attraverso il disegno, il tema del corpo umano inteso come strumento di misura e limite. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione, fino a esaurimento posti.

[Immagine in apertura: Alice Pasquini. Photo Accursio Graffeo]