Come fanno gli uccelli a dormire in volo? Qual è il peso di una nuvola? Se un alieno distante 65 milioni di anni luce da noi guardasse la Terra in questo momento, vedrebbe i dinosauri? Sono solo alcuni dei quesiti presenti all'interno del nuovo volume di Valentina Bolognini: un libro che raccoglie decine di curiosità scientifiche illustrate per solleticare l'immaginazione dei bambini.
C’è una fase della vita – generalmente intorno ai tre anni – nella quale i bambini iniziano a manifestare curiosità per il funzionamento del mondo. Non è raro, in questo periodo, sentirsi rivolgere domande spesso assurde, complesse nella loro semplicità, capaci persino di mettere in difficoltà i più grandi.
Per fornire un utile supporto agli interrogativi dei nostri piccoli nasce oggi un nuovo volume: il libro illustrato pubblicato dalla casa editrice pièdimosca (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore).
In uscita il prossimo 23 novembre, il libro – dal titolo Le nuvole sono pesantissime – è un simpatico compendio scritto e disegnato da Valentina Bolognini. Sono in tutto 41 le curiosità a carattere scientifico approfondite all’interno della pubblicazione, in risposta alle domande più disparate – dai quesiti sulla natura a quelli sul funzionamento dell’universo e del corpo umano. Una “enciclopedia” a misura di bambino, pensata per soddisfare la sete di conoscenza degli “scienziati” di domani.