Carlo Ratti Associati ha progettato il primo pennarello biodegradabile

14 Novembre 2020

Copyright © 2020 Carlo Ratti Associati

Il nostro pianeta è sottoposto da decenni a un triste deperimento, causato dall’impatto delle azioni umane sulla superficie del globo. Una situazione preoccupante come mai prima di oggi nella storia, a cui tutti dovremmo cercare di porre rimedio operando in maniera coscienziosa a partire dal nostro quotidiano.

Alla luce di queste premesse, lo studio CRA-Carlo Ratti Associati ha progettato il primo pennarello completamente compostabile: una risposta concreta al problema dell’inquinamento da plastica causato dalla produzione di questi oggetti di uso comune.

IL PENNARELLO CHE RISPETTA LA NATURA

Realizzata come parte del progetto Scribit – che già include i plotter capaci di riprodurre qualsiasi soggetto su superfici verticali – la Scribit Pen è stata sviluppata nel completo rispetto dell’ambiente. Ogni componente dell’oggetto è infatti caratterizzato da materiali biodegradabili: il fusto della penna è disponibile in legno, bioplastica e alluminio anodizzato, mentre al suo interno si trovano una cartuccia di inchiostro atossico (a base di acqua) e un pennino in fibra naturale.

Le singole parti sono inoltre sostituibili per un numero indefinibile di volte, facendo del pennarello un prodotto perfettamente eco-friendly, frutto di un approccio sostenibile alla produzione e al consumo. Un’invenzione che conferma l’impegno dello studio CRA verso un mondo migliore, in cui tecnologia e innovazione collaborano nella prospettiva di un futuro più ecosostenibile.

SCRIVERE ECO-FRIENDLY CON SCRIBIT PEN

[Immagine in apertura: Copyright © 2020 Carlo Ratti Associati]