Come sarebbero oggi i grandi personaggi della storia? Risponde un progetto d’artista

20 Novembre 2020

Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena. Courtesy Becca Saladin. Instagram (@royalty_now_) Tik Tok (@Royaltynow)

Chi l’ha detto che la storia è noiosa? Dipende da come la si racconta, e soprattutto dalla capacità – da parte di chi la espone – di rendere vividi e ancora attuali personaggi straordinari e lontanissimi da noi. Insomma, basterebbe dare nuova voce ai protagonisti del passato per invogliare allo studio anche i ragazzi più restii. Come?

Una possibile risposta a questa domanda arriva oggi da Becca Saladin, giovane designer americana a capo di un curioso progetto di “rivitalizzazione” delle grandi figure della storia. Si chiama Royalty Now, ed è – prima di tutto – una pagina di successo su Instagram.

A SPASSO NEL TEMPO

Avviato nel febbraio dello scorso anno, e seguito da centinaia di migliaia di utenti, l’account raccoglie una vasta selezione di immagini di re, regine e personalità importanti del passato. Non si tratta, tuttavia, dei classici ritratti impressi sui nostri manuali scolastici, ma di vere e proprie attualizzazioni: interpretazioni moderne che sfidano lo scorrere del tempo con l’obiettivo di trasportare nel presente queste figure valorose, rendendole più “umane”.

Create in maniera digitale, le immagini presentano primi piani di Nefertiti, Giulio Cesare, Alessandro Magno, Cleopatra e moltissimi altri. Ognuno di essi è raffigurato sulla base di un ritratto riconosciuto, eppure adornato di gadget e accessori moderni: una cravatta, un piercing o un cerchietto colorato che donano alle figure un “tocco” moderno, rendendole non più così lontane da noi. Una trovata intelligente per invitare – soprattutto i più giovani – a leggere la storia e i suoi protagonisti al di fuori delle “griglie” imposte dalla narrazione convenzionale.

I RITRATTI DI BECCA SALADIN

[Immagine in apertura: Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena. Courtesy Becca Saladin. Instagram (@royalty_now_) Tik Tok (@Royaltynow)]