In occasione del lancio del documentario “Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman”, Sky Arte presenta il filtro Instagram “Auguri Boetti”: un modo per celebrare l'artista nell'ottantesimo anniversario della nascita.
Voce tra le più importanti dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale, Alighiero Boetti è stata una figura unica nel panorama del secondo Novecento italiano: autore versatile e caleidoscopico, è riuscito a far convivere nella sua pratica radicalità e ricercatezza, sperimentalismo e tradizione, influenzando in maniera indelebile le generazioni successive.
Una nuova serie di iniziative firmate da Sky Arte celebra l’artista torinese, ricordandone la storia nell’ottantesimo anniversario della nascita.
In occasione del lancio del documentario Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, Sky Arte offre infatti la possibilità di scaricare gratuitamente il filtro Instagram Auguri Boetti: un omaggio leggero, che attualizza – attraverso l’uso delle nuove tecnologie – uno dei soggetti più conosciuti della produzione dell’artista: gli aeroplani. Scaricabile direttamente dai profili Instagram e Facebook di Sky Arte, il filtro “trasporta” l’utente tra le nuvole, circondato da aerei “boettiani” che si muovono seguendo i movimenti del viso.
Prodotto da Sky Arte e Tiwi, per la regia di Amedeo Perri e Luca Pivetti, il film Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, sarà presentato il 16 dicembre (dalle 10:00 alle 18:00) in anteprima assoluta in Museovisione sui siti internet di sei tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
Preceduto da una tavola rotonda virtuale con il Direttore Roberto Pisoni, il film andrà in onda su Sky Arte alle 21:15 dello stesso giorno, e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW TV.
[Immagine in apertura: Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, 2020 prodotto da Sky Arte e Tiwi, still da video]