Fa il suo debutto in libreria “Maledetti Cantautori”, il volume illustrato che racconta – in versione romanzata – le vite di venti protagonisti della musica del Novecento: da Nick Drake a Johnny Cash, da Fabrizio De André a Chris Cornell e Shannon Hoon.
Sarebbe piuttosto facile raccontare le vite “dannate” dei grandi cantautori, ripercorrendo alla lettera tutto ciò che di essi conosciamo. D’altronde è un’operazione già affrontata in moltissimi casi: basta fare un giro tra gli scaffali delle nostre librerie per imbattersi in romanzi e saggi nati con l’intento di raccontare nei dettagli, e non senza macabra fascinazione, le ore finali di artisti come Ian Curtis e Kurt Cobain.
Ben più difficile è, invece, ipotizzare quegli ultimi attimi secondo la propria immaginazione, costruendo con la fantasia il senso di quei momenti in bilico tra la vita e la morte: cosa avevano in testa autori come Luigi Tenco, Chris Cornell e Lou Reed prima di abbandonare – spesso volontariamente – la vita terrena? Se lo è domandato Nicholas Ciuferri, appassionato di musica, scrittore e performer, autore del nuovo libro edito da BeccoGiallo Maledetti Cantautori: 20 artisti fuori dagli schemi che hanno segnato la musica per sempre (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Suddiviso in brevi capitoli dedicati ai singoli protagonisti, il volume presenta una raccolta di racconti tra il realistico e il fittizio: storie dal taglio poetico, che ripercorrono i pensieri più oscuri di venti protagonisti dello stage, dagli anni Sessanta ai nostri giorni.
Impostate senza alcuna pretesa documentaristica, le storie fanno riferimento a eventi realmente accaduti, rielaborati tuttavia attraverso la sensibilità dell’autore. Dallo storico incontro in ascensore al Chelsea Hotel di New York fra Janis Joplin e Leonard Cohen, agli attimi finali di vita di Layne Staley – ex frontman della band Alice in Chains; dalle introspezioni dark dell’indimenticato Lou Reed alle vite non meno turbolente di personaggi ancora in vita come Tom Waits e Thom Yorke. Accompagnate nel libro dalle illustrazioni di Ernesto Anderle, le storie si distinguono per una certa scenograficità: non è un caso che Ciuferri abbia trasformato il libro in uno spettacolo teatrale, grazie alla collaborazione di figure di rilievo della musica italiana come Davide Combusti, Cristiano Godano e Paolo Benvegnù.