Il nuovo bando del MiBACT per la rigenerazione urbana

31 Dicembre 2020


Non si può certo dire che il MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo non ce la stia mettendo tutta per contribuire alla “rinascita” post-pandemica del Paese. Prova ne sono i recenti bandi pubblici finalizzati alla ripartenza della cultura in seguito ai lunghi mesi di lockdown. Dopo Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – il bando per il supporto all’arte italiana oltreconfine –, PAC 2020 – l’avviso pubblico pensato per rinvigorire le collezioni d’arte presenti sul nostro territorio – e il più recente progetto finalizzato alla rinascita dei piccoli borghi italiani, il Ministro Dario Franceschini lancia una nuova call. Obiettivo? Trasformare aree e spazi residuali della Penisola in luoghi di scambio e apprendimento, accessibili e fruibili come parte integrante del tessuto urbano e sociale.

LA NUOVA EDIZIONE DI CREATIVE LIVING LAB

Stiamo parlando di Creative Living Lab, iniziativa nata nel 2018 per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative. Giunto alla sua terza edizione, il contest – indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiBACT – è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro quali enti culturali, fondazioni, associazioni, università e centri di ricerca non profit.

Intenzione del progetto è donare nuova vita a territori che vivono condizioni di fragilità ambientale, sociale, culturale ed economica, non necessariamente lontani dal centro fisico urbano, ma caratterizzati dalla difficile accessibilità a servizi e infrastrutture.

A fronte dei radicali cambiamenti in corso e dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19”, si legge nel bando, “la DGCC intende avviare una riflessione su un tema ritenuto di grande urgenza, quale la carenza di servizi e spazi di qualità nelle differenti realtà urbane del Paese, utili ad accogliere in sicurezza e in condizioni favorevoli individui e comunità e a creare occasioni per costruire relazioni, confronto e integrazione”. L’avviso pubblico e tutti gli allegati sono reperibili sul sito istituzionale della DGCC. Le proposte dovranno pervenire all’ente organizzatore entro il 10 marzo 2021. In palio un finanziamento pari a oltre 1 milione di euro.

[Immagine in apertura: Foto di Peter H da Pixabay]